Temporali e raffiche di vento, allerta meteo della Protezione Civile per il Centro-Nord
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 508 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Temporali e raffiche di vento, allerta meteo della Protezione Civile per il Centro-Nord

Italia
Typography

Una perturbazione di origine atlantica è in arrivo sul Centro Nord della penisola italiana

Porterà condizioni di maltempo sulle regioni centro-settentrionali, prima su Liguria, Toscana ed Emilia- Romagna e da domani anche sul Lazio. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede da oggi precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con forti raffiche di vento sulla Liguria, in successiva estensione a Toscana ed Emilia-Romagna. Dal primo mattino di domani, poi le precipitazioni interesseranno anche il Lazio. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per Liguria, Emilia Romagna occidentale, Toscana, Lazio, Molise, Campania settentrionale e Sicilia.

E’ prevista inoltre una criticità gialla per rischio idraulico diffuso sulla pianura occidentale lombarda e su quella marchigiana settentrionale. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.