Prete anti-migranti non benedice salma marocchina. La replica: 'Non è vero'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 289 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Prete anti-migranti non benedice salma marocchina. La replica: 'Non è vero'

Italia
Typography

Il parroco di Arnasco, don Angelo Chizzolini, non avrebbe benedetto la salmadi Aicha Bellamoudden, la moglie marocchina di Dino Andrei.

 

La coppia è tra le cinque vittime del crollo della palazzina di Bezzo di Arnasco, avvenuto nella notte di venerdì scorso. Aicha aveva cominciato un cammino di conversione al cristianesimo.

 

Don Chizzolini è il sacerdote che nell'estate scorsa, mentre il Papa invitava le parrocchie ad aprirsi per l'accoglienza dei migranti, disse che prima di dare la sua canonica ai profughi l'avrebbe bruciata.

 

Sconcerto e un po' di tensione hanno accompagnato la cerimonia funebre per l'atteggiamento del sacerdote che guida anche le parrocchie di Vendone e Onzo (dove si trova la canonica che avrebbe voluto bruciare). Aicha aveva quasi completato il suo percorso di conversione e, secondo quanto è stato possibile apprendere, le mancava solo il battesimo per confermare la conversione.

 

Anche per questo motivo il vescovo mons. Guglielmo Borghetti aveva permesso che il funerale della donna avvenisse nella chiesa Nostra Signora Assunta di Arnasco, al fianco del marito. Ma per tutta la cerimonia funebre il sacerdote non avrebbe mai citato Aicha e quando è arrivato il momento della benedizione dei feretri don Chizzolini avrebbe evitato la salma della marocchina. E tanto avrebbe fatto anche al cimitero prima della tumulazione.

 

Le salme delle cinque persone decedute nel crollo della palazzina, causato da una fuga di gas, erano state benedette prima dei funerali dal vescovo Borghetti.

 

In serata è intervenuto sulla vicenda proprio il vescovo coadiutore della diocesi di Albenga mons. Guglielmo Borghetti. "Ho fatto tutto ciò che dovevo fare non è vero che non ho ricordato Aicha e che non ho benedetto il feretro" ha detto don Chizzolini al vescovo. "Mi ha chiamato raccontandomi che si stava dicendo che non aveva ricordato Aicha e non aveva benedetto la salma - ha aggiunto mons. Borghetti -. Ha detto che non era così. Io non sapevo nulla, sento dire il contrario. Se in una piccola chiesa si è avuta questa percezione... Se è vero è mancanza di buon senso". "Il parroco mi aveva chiesto come si doveva comportare per questo funerale - dice mons. Borghetti - e io gli ho risposto di celebrarlo perchè era un bel gesto di accoglienza. Mi ero espresso così perché i familiari della donna, musulmani, mi avevano detto che volevano un funerale cristiano. Lei si stava convertendo". Mons. Borghetti ricorda che ieri sera, all'obitorio aveva benedetto le salme, "tutte", dice e "ho pregato con loro ed erano felici". Il caso sarà approfondito dal vescovo Borghetti. "Domani riparlerò con il parroco", dice. E aggiunge: "Accanto ad un gesto bello della Chiesa che in momento particolare dice a una persona non ancora battezzata 'vieni con noi', nel caso ci fosse stato questo neo si sarebbe rovinato tutto". (Ansa)