Follie di primavera, aria fredda dalla Russia in arrivo: neve fino in pianura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 765 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Follie di primavera, aria fredda dalla Russia in arrivo: neve fino in pianura

Italia
Typography

Meteo pazzo e marzo folle. Più ci si avvicina alla primavera e più sembra tornare l'inverno. Per la terza emissione consecutiva il modello europeo ECMWF propone uno squarcio invernale tra il 15 e il 18 marzo prossimi.

E' in arrivo una rapida incursione di un nucleo di aria piuttosto fredda proveniente dalla Russia. L'azione dovrebbe prendere corpo tra 3/4 giorni circa. Previste nubi e piogge diffuse su buona parte dell'Italia. E neve, anche a bassa quota. E' il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it La neve dovrebbe cadere su tutto il Piemonte e parte della Liguria sopra i 200 metri, sull'Emilia e fino in Valle su Alpi e Prealpi in genere. Altra neve collinare è possibile sull'Appennino centro-settentrionale intorno ai 400/600 metri e fiocchi inizialmente anche sul Sud Appennino intorno agli 800/1000 m. Secondo l'analisi degli esperti, l'evoluzione successiva prevederebbe uno spostamento del vortice instabile verso il Nord Italia e poi in sfondamento verso la Francia e Ovest Europa.

Ciò significherebbe, dopo una iniziale e moderata azione fredda anche sulle regioni centro-meridionali, l'insorgenza di correnti più miti meridionali su queste aree, condizioni per piogge, ma con temperature in aumento. PREVISIONE A MEDIO TERMINE - Il freddo potrebbe persistere di più al Nord, fino al 18, e consentire altre nevicate a bassa quota o localmente ancora in pianura al Nord, specie sul Piemonte.