Sicurezza stradale, migliaia di sequestri in tutta Italia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 381 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Sicurezza stradale, migliaia di sequestri in tutta Italia

Italia
Typography

Controlli in tutta Italia, migliaia di auto, moto e camion sequestrati, arresti e denunce: sono i risultati di 'Safety car', l'operazione della Polizia contro i furti e le rapine di veicoli che si è conclusa oggi e che ha visto impegnati per tre giorni 13.500 poliziotti.

 

L'operazione è stata coordinata dal Servizio controllo del territorio della Direzione anticrimine centrale (Dac) e ha visto coinvolte tutte le 103 questure, la Polizia stradale, la Polizia di frontiera e i reparti Prevenzione crimine. Impegnata anche la Polizia scientifica per rivelare le impronte digitali e biologici all'interno delle vetture sequestrate. I risultati dell'operazione saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà alle 10:30 al Dipartimento di Pubblica sicurezza, alla quale parteciperanno anche i vertici della Fondazione Ania.

 

L'operazione della Polizia che ha portato al sequestro di migliaia di auto, moto e camion ha consentito di utilizzare per la prima volta in contemporanea in tutta Italia il 'Sistema Mercurio', una novità tecnologica installata su mille auto della Polizia. Grazie a Mercurio - finanziato dalla Comunità europea e dal Programma operativo nazionale Sicurezza nel mezzogiorno - le telecamere in dotazione agli equipaggi possono inquadrare una targa e, in tempo reale, ottenere una serie di dati. Mercurio è in grado di effettuare 50 controlli ogni ora ed è un sistema in continuo aggiornamento. Il collegamento del flusso informativo tra le pattuglie e le banche dati è gestito e coordinato dal Servizio controllo del territorio.