Maltempo: Pollino, salvati escursionisti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 476 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Maltempo: Pollino, salvati escursionisti

Italia
Typography

Due escursionisti, un uomo e una donna di Firenze, sono rimasti bloccati per ore nel pomeriggio di ieri su una delle cime del massiccio del Pollino, ai confini tra Basilicata e Calabria, che avevano raggiunto partendo da Mormanno (Cosenza) per un'escursione nel Parco nazionale.

 

Pioggia e nebbia hanno impedito ai due di ritrovare la via del ritorno: quando hanno chiesto aiuto sono intervenuti i volontari del Soccorso alpino della Basilicata e gli agenti del Corpo forestale dello Stato. Circa quattro ore dopo i due escursionisti sono stati trovati e riportati a valle: le loro condizioni sono buone, secondo quanto stabilito dal medico che li ha visitati. Il Corpo forestale dello Stato che opera nel Parco nazionale del Pollino ha ricordato la necessità, per i turisti che si muovono nell'area protetta, di consultare il bollettino meteorologico prima di ogni escursione.