CALIMERA (LECCE): la Taranta festeggia i 10 anni di Triace
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 533 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

CALIMERA (LECCE): la Taranta festeggia i 10 anni di Triace

Italia
Typography

Il 12/8 da Zollino a Calimera nel cuore della Grecìa salentina

CALIMERA (LECCE), 11 AGO - Da Zollino a Calimera: il viaggio sonoro della Notte della Taranta si sposta nel cuore della Grecìa Salentina per raggiungere Piazza del Sole, dove il 12 agosto dalle 22.30 ci sarà la quinta tappa del festival itinerante.

CALIMERA (LECCE): la Taranta festeggia i 10 anni di Triace
CALIMERA (LECCE): la Taranta festeggia i 10 anni di Triace

 

E si comincia con un anniversario: i 10 anni del gruppo Triace, 10 anni di musica, 10 anni di ricerca e sperimentazione, tra antico e moderno. Il concerto del primo gruppo che si esibirà prevede una rilettura dei due lavori discografici 'Sebben che siamo donne' e 'Incanti e tradimenti'. Triace continua a lavorare sulla ricerca di un suono contemporaneo che viene dal Salento, con le voci che si fondono e s'incontrano creando giochi di stile unici nel loro genere. Il linguaggio della cultura popolare lascia ampio spazio al jazz, all'improvvisazione, alle percussioni incisive e calde che portano Triace a caricarsi di atmosfere ipnotiche, pronte quasi a spezzare il rapporto melodico con la tradizione per poi, a tratti, ricongiungersi con esso.Special guest della serata con Triace, la tromba e i suoni elettronici di Giorgio Distante. A seguire, a Calimera saranno gli Officina Zoè a trascinare il pubblico in questo percorso tra ritmi e tradizioni di una terra fortemente legata alla propria identità musicale. L'elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto. Questo ha reso possibile, col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione. Info su: www.lanottedellataranta.it.(ANSA).