Cnsas: incidenti montagna, 24 vittime ad agosto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 622 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Cnsas: incidenti montagna, 24 vittime ad agosto

Italia
Typography

Circa 1.400 uomini impegnati,metà richieste incidenti escursioni

17 AGO - Agosto di superlavoro per il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas): gli interventi finora sono stati circa 630, con circa 1400 uomini impiegati.

Le vittime in montagna ad agosto sono state 24. Il 49,5% delle richieste d'intervento per il Soccorso alpino hanno riguardato incidenti durante l'attività di escursionismo a medie quote. I turisti della montagna in questo caso sono i principali soggetti soccorsi. Gli alpinisti impegnati in attività più complesse (arrampicata in parete, ferrate), sono il 10%. In crescita i soccorsi agli appassionati di mountain bike, che quest'estate hanno attivato il Soccorso alpino nel 7,3% dei casi. Il 28% dei soccorsi in montagna avvengono per cadute, il 12,9%, per malori. Le nazionalità delle persone soccorse vedono in testa, dopo gli italiani (77,4%), i tedeschi (6,9% del totale); seguono francesi (2,3%), austriaci (1,6%), olandesi e svizzeri (attorno all'1%). (ANSA).