Scuola: costo libri +1,2% in un mese
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 995 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Scuola: costo libri +1,2% in un mese

Italia
Typography

Per risparmiare rivolgersi a mercato usato e non inseguire mode

9 SET - I prezzi dei libri scolastici hanno registrato un aumento dell'1,2% rispetto ad agosto 2016. Lo segnala, in base a proprie stime, l'Unione dei consumatori a ridosso dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Scuola: costo libri +1,2% in un mese
Scuola: costo libri +1,2% in un mese

 

"Il rialzo può sembrare non particolarmente elevato, ma in realtà è decisamente eccessivo se si considera che è relativo a un solo mese e che l'Italia in agosto era ancora in deflazione" afferma Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori. Rispetto agli anni precedenti, comunque, l'incremento congiunturale è meno elevato, a differenza delle mense scolastiche, che invece raddoppiano rispetto alla variazione dello scorso anno, passando da +0,5% a +1% e segnando il record dal 2011 a oggi. La crescita dei prezzi maggiore si segnala per Scuola dell'infanzia e Istruzione primaria: +1,5%. Per risparmiare su libri e corredo, l'associazione suggerisce di rivolgersi al mercato dell'usato, acquistare online, optare per la grande distribuzione, non inseguire le mode.