Area Grecanica. Tutto pronto per la seconda edizione della Primavera in Vespa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 399 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Area Grecanica. Tutto pronto per la seconda edizione della Primavera in Vespa

Calabria Regione
Typography

È tutto pronto per la seconda edizione della Primavera in Vespa che si terrà domenica prossima, 7 giugno 2015, nell’Area Grecanica nel cuore dell’Aspromonte, tra i comuni di: Brancaleone, Staiti e Ferruzano.

Questo spettacolare raduno degli appassionati della mitica motoretta Storica, simbolo dell’Italia, è stato organizzato anche quest’anno dalla Pro-Loco di Brancaleone e del Vespa Club di Siderno, in collaborazione con L’Unione Nazionale delle Pro-Loco, con le Pro-Loco di Staiti e Ferruzzano. Sarà una bellissima giornata trascorsa a passeggio per le strade dei paesi GrecanicI, per godersi il mare, le campagne e i meravigliosi borghi antichi, naturalmente a bordo della mitica Vespa. Il titolo del raduno, non a caso, è “Giravagando Per L’Area Grecanica”. I vespisti si raduneranno alle 8.30 sul lungomare di Brancaleone dove avverà l’iscrizione.

Dopo aver lasciato i propri dati e la quota di partecipazione ognuno di loro potrà gustare una buona colazione all’italiana. Alle 9.30 è prevvista la partenza per questo giro di “Primavera In Vespa”. La prima tappa sarà: Il centro storico di Staiti dove i vespisti visiteranno il museo dei Santi Italo-Greci, ex carcere che conserva oggi le stupende icone bizzantine portate qui dai monaci orientali circa 1000 anni fa, è prevvista una degustazione di prodotti tipici. Seconda tappa: Ferruzzano superiore, dove si visiterà il borgo antico, considerato una terrazza sul mare che si affaccia anche sulla valle degli Armeni famosa per le sue chiese-grotte, anche qui ci sarà un momento di degustazione tipica.

Verso le 13 vespe e piloti saranno di nuovo a Brancaleone Marina, località ormai famosa per i nidi di tartaruga, qui si potrà consumare un pranzo tutti insieme e in allegria, come sempre nei raduni delle vespe. Nel primo pomeriggio si ripartirà verso Brancaleone superiore: un altro borgo antico da visitare, anche questo ricco di fascino e di storia con la sua memoria bizzantina tipica di tutta l’Area Grecanica, qui si svolgerà la visita guidata a piedi e sarà possibile ammirare il panorama mozzafiato che dall’alto fa vedere l’intera costa ionica.

Nel tardo pomeriggio si tornerà a Brancaleone Marina dove si svolgerà la manifestazione finale, la più bella: la sfilata di Vespe per le vie cittadine, ad un certo punto tutti si fermeranno per rinfrescarsi con un buon gelato. Verso le 17.30 il tour in Vespa sarà concluso e ci saranno i saluti ufficiali. Questa Primavera in Vespa prevede un percorso totale di 55km. Come nella scorsa edizione gli appassionati delle mitiche motorette saranno accolti con affetto e grande cordialità dalla popolazione e dai sindaci delle tre cittadine.

L’anno scorso, secondo quanto ci ha raccontato uno dei partecipanti, l’ospitalità è stata davvero sorprendente: i sindaci non vedevano l’ora di offrire il meglio della città ed anno circondato i vespisti di mille attenzioni, grande è stata anche la gioia della popolazione locale che ha guardato con ammirazione le storiche due ruote in giro per le strade e per i centri storici. Certamente anche questo raduno sarà resso ancora più bello dall’amicizia che lega ormai il Vespa Club di Siderno e la Pro-Loco di Brancaleone, nonchè dallo spirito di condivisione che caratterizza il Club.

La Pro-Loco di Brancaleone, guidata dal Presidente Verduci, negli ultimi anni si è distinta per le numerose inaziative che sono state organizzate e che anno portato nella cittadina numerose persone offrendo eventi e spettacoli di vario genere. Il Vespa Club di Siderno fondato nel 2012, sta lavorando per rafforzare l’amicizia tra i soci e per fare conoscere le proprie iniziative alla popolazione locale. La Primavera in Vespa del 7 giugno è un progetto Kalabria Experience Tour 2015 ed è stata organizzata anche grazie al patrocinio dei Comuni di Brancaleone, Staiti, Ferruzzano e con la partecipazione morale della Provincia di Reggio Calabria, del Ministero dell’Ambiente e del Parco Nazionale D’Aspromonte