Si terrà a Cosenza il workshop nazionale di flauto Suzuki, organizzato dal Maestro Eugenio Termine dell’Accademia Musicale Suzuki – Talent Center di Cosenza.
E' il primo evento del Sud Italia che coinvolge un numero così rilevante di bambini del territorio. Cinquanta giovani musicisti, di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, provenienti dalle scuole Suzuki di Roma, Viterbo, Caserta, Bologna, Milano, Genova, Cosenza - con la partecipazione di un gruppo di bambini dell’asilo “Piccole stelle”, selezionati e preparati per l’occasione - saranno impegnati in due giornate di workshop che culmineranno con il concerto di domenica alle 11.30 nel teatro del cubo giallo della Città dei Ragazzi.
Una full immersion nel mondo del metodo Suzuki - dal nome del violinista giapponese che lo ha fondato agli inizi del Novecento – nel quale il quale i bambini, sin dalla più tenera età, imparano ad esprimersi attraverso uno strumento, esattamente come imparano a parlare attraverso l’imitazione, l’ascolto, lo stimolo degli adulti: un’etica secondo la quale, per citare lo stesso Suzuki, “non c’è bambino senza talento, tutto dipende dall’educazione”. L’evento vedrà la partecipazione di figure del mondo Suzuki di rilevanza nazionale, come il Maestro Marco Messina dell’Istituto Suzuki Italiano e internazionale, come il Maestro Anke Van Der Bijl, della European Suzuki Association.