ALTOMONTE (CS). Tutto pronto per la festa dell’agricoltura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 973 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

ALTOMONTE (CS). Tutto pronto per la festa dell’agricoltura

Cosenza e Provincia
Typography

Anche quest’anno ad Altomonte, l’Associazione “Il Sorriso” con il patrocinio del Comune di Altomonte e la partecipazione della Proloco di Altomonte, organizza la festa dell’agricoltura “AGRI ALTOMONTE – Alle origini della buona vita” dall’ 11 al 13 settembre 2015, in C.da Boscari/Pantaleo.

ALTOMONTE (CS).  Tutto pronto per la festa dell’agricoltura
ALTOMONTE (CS). Tutto pronto per la festa dell’agricoltura

La manifestazione giunta alla XII edizione, è stata proposta dal Presidente dell’Associazione “Il Sorriso” Vincenzo Tosto e sostenuta dall’Amministrazione comunale. Il presidente dell’associazione informa che l’evento sarà ricco di iniziative gastronomiche con degustazioni di prodotti locali, esposizione di macchine agricole e una particolarissima sfilata di trattori con partenza da contrada Boscari/Pantaleo ed arrivo a piazzale Matteotti (Teatro).

Inoltre, il rientro della sfilata, in contrada Pantaleo, sarà caratterizzata da un momento di preghiera davanti alla statua di San Francesco di Paola. Le tre serate saranno arricchite da due dibattiti incentrati sull’agricoltura sostenibile, durante i quali interverranno: dott. Giuseppe Lateano (Sindaco di Altomonte), On. Franco Laratta ( Cda ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), On. Mario D’Acri ( Consigliere regionale), dott. Ferdinando Mortati, (presidente CIA Calabria Nord), dott. Luigi Gallicchio (Coordinatore laboratorio rurale Altomonte) Vincenzo Paladino (Imprenditore agricolo Coldiretti), Claudio Santoro (Vice Presidente della Cooperativa AGRES), Dott.ssa Daniela Conforti (Imprenditrice agricola e Presidente Comprensoriale Esaro Pollino – CIA). Le serate saranno allietate dall’ottima cucina locale, dal concerto di apertura del maestro Ottavio Giglio e i suoi allievi con serata danzante, dal concerto de “ Riflesso Cover Band” e dal concerto de “ I Musicanostra”.

Il Sindaco Giuseppe Lateano afferma che “Altomonte è un paese con una forte vocazione agricola che ha mantenuto intatta la propria area rurale, aiutando in questo modo l’economia legata non solo al turismo culturale, ma anche a un turismo agricolo e verde del territorio”. L’assessore alle Attività Produttive Lia Germano sottolinea “che nel territorio di Altomonte esistono diverse aziende agricole e artigiane che si impegnano a valorizzare i loro prodotti tipici, infatti l’obbiettivo dell’Associazione il Sorriso è quello di promuovere i prodotti del territorio e a diffondere un tipo di coltivazione sempre più naturale e biologica; questa iniziativa rappresenta inoltre un momento di aggregazione sociale tra i vari produttori agricoli altomontesi e del circondario.

L’assessore aggiunge che per dare maggior rilievo a questa importante iniziativa, che nel corso degli anni è diventata un appuntamento consolidato, intende istituire nel settembre 2016 una Fiera dedicata all’Agricoltura capace di coinvolgere non solo gli agricoltori altomontesi, ma gli operatori dell’intero territorio regionale. Infine l’Assessore Germano ringrazia tutti i volontari, tutti coloro che hanno dedicato tempo, passione e tanta energia nell’organizzazione della festa e per la sua buona riuscita, assicurando alla nostra piccola comunità l’opportunità di conoscere tematiche agricole e biologiche sempre più attuali e necessarie a garantire una vita migliore, iniziando dalle origini e dalle antiche colture”.

ALTOMONTE (CS). Tutto pronto per la festa dell’agricoltura