Organizzata dall’Amministrazione comunale di Paola, in collaborazione con l’Associazione Radici/Antiviolenza, e l’Auser, l’evento si è tenuto nel prestigioso Palazzo Scorza, nel Centro storico della città tirrenica, il sindaco di Paola, avv. Basilio Ferraro ha consegnato una targa e conferito la cittadinanza onoraria alla scrittrice Loredana Nigri, per il suo romanzo storico Gelusa.
Alla cerimonia erano presenti M. Pia Serranò, consigliere comunale, il Presidente dell’Auser di Paola, F. Melchionda, la psicologa, psicoterapeuta, Mariangela Martirano, e tantissimi operatori dell’ASP cosentina e paolana. Hanno inoltre dato vita con le loro letture ai personaggi del romanzo, Angelo Lombardi, Milly Pulitanò, Antonio Mantella, Roberta Sicilia, Luciana Sicilia e Anna Maria Nigri.
Alla scrittrice nel corso di quest’anno, sono già stati assegnati l’ambito Riconoscimento della Commissione Cultura del Comune di Cosenza e il Premio Città di Fuscaldo con la seguente motivazione,“Per meriti letterari alla d.ssa Nigri per la descrizione fedele e appassionata dei nostri luoghi e per aver tratteggiato comportamenti e usi antichi delle nostre genti raccontate con amore e sapienza nel suo romanzo Gelusa, che consegna alla memoria dei giovani cento anni di storia calabra.