AMANTEA. Il Presepe nella Chiesa Matrice
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 689 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

AMANTEA. Il Presepe nella Chiesa Matrice

Cosenza e Provincia
Typography

Ripercorrendo quella che

è la tradizione tipica ad Amantea durante il periodo natalizio, si vuole sottolineare l'impegno e la passione che giovani e meno giovani hanno voluto dedicare quest'anno nella realizzazione dei Presepi. Quello posto nella Chiesa Matrice ad Amantea, in Provincia di Cosenza, Calabria, è una rappresentazione curata in ogni dettaglio. Al suo interno si possono ammirare le strade di città e di compagna, gli abitanti del villaggio intenti nel compiere il proprio lavoro, nel pieno della vita quotidiana. C'è la Piazza Grande con il Campanile, il parroco e la gente del posto che beve, festeggia e si diverte in un clima tutto natalizio, per poi giungere nella Stalla Santa dove al momento mancherebbe solo Gesù bambino.

I colori dei costumi e le sfere di sole che si spandono per le vie, tra le statuette poste a mo’ di Selfie, rappresentano solo alcuni dei valori aggiunti che turisti e visitatori possono apprezzare in questo girovagare natalizio, tra Chiese e luoghi adibiti all'insegna dell'arte. Apprezzabili questi particolari del paesaggio che la vita di tutti i giorni, a volte troppo velocemente, nasconde agli occhi dei meno attenti, condividendo dunque un percorso di fede cristiana che si rinnova di anno in anno nel pieno della tradizione. Inoltre, si vuole mettere in evidenza anche un altro Presepe, ormai storico, realizzato dal maestro Giuseppe Curcio, posto nei pressi del campetto sportivo Bernabeu ad Amantea, che consente di vivere la nostra città sotto una luce diversa.

Gli aspetti paesaggistici, architettonici e monumentali dei Presepi che ci rappresentano sono anche i luoghi più belli che possiamo trovare in giro per l'Italia. Una tradizione che ad oggi sta registrando un numero sempre maggiore di appassionati. Ad Amantea quest'arte è più viva che mai, una ricchezza che la comunità si appresta a vivere in questo momento (si spera) di pace, serenità e festa. amanteaonline.it