Paola (Cosenza): rogo cella, penitenziaria sventa tragedia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 1036 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Paola (Cosenza): rogo cella, penitenziaria sventa tragedia

Cosenza e Provincia
Typography

Una protesta che poteva provocare una tragedia si è verificata nel carcere di Paola dove un detenuto ha appiccato un incendio nella sua cella.

 

A scongiurare danni per le persone sono stati gli agenti della polizia penitenziaria. Lo rende noto Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe). "Sono stati momenti di grande tensione e pericolo - afferma - gestiti con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari. Nonostante un fumo denso i bravi poliziotti hanno salvato la vita al detenuto che aveva dato fuoco alla cella. Poi hanno provveduto a mettere in salvo i detenuti dalle altre celle. Poteva essere una tragedia". Capece sottolinea come l'incendio "sia sintomatico del fatto che le tensioni e le criticità nel sistema dell'esecuzione della pena sono costanti. E la situazione è diventata allarmante per la Penitenziaria, che paga pesantemente in termini di stress e operatività questi gravi e continui episodi critici".