La sala dedicata ad Elsa Morante della Casa delle Culture ha fatto da scenario, sabato 24 gennaio, all’evento “Poetiche del Desiderio - Omosessualità e Diversità nella Poesia italiana del ‘900”, organizzato dall’Eos Arcigay Cosenza.
Le attività dell’anno sociale 2015 sono iniziate con un “faro” della cultura calabrese: Pierino Gallo, che ha condotto delle riflessioni sui poeti italiani Saba, Pasolini e Penna. Nell’excursus della presentazione sono stati letti brani dei poeti, intervallati da brevi filmati e presentazioni al pc. Pierino Gallo vive tra l’Italia e la Francia. Nella sua attività di studioso di letterature straniere e traduttologia, si è interessato in gran parte dello scrittore François-René de Chateaubriand, specializzandosi in traduzione letteraria e addottorandosi in Francesistica sia in Italia e che in Francia (Università di Salerno / Université “Jean Monnet” de Saint-Etienne).
I suoi interessi si articolano in molteplici percorsi. Ha scritto una plaquette, Cristallo e pietra (Ass. LucaniArt, 2012) e tre raccolte di versi: Attese (Orizzonti Meridionali, 2006), Geometrie dell’inganno (Aljon Editrice, 2008) e L’abbecedario di Verlaine (LietoColle, 2012).
Rosanna Angiulli