Poetiche del Desiderio - Omosessualita' e Diversita' nella Poesia italiana del '900
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 550 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Poetiche del Desiderio - Omosessualità e Diversità nella Poesia italiana del ‘900

Cosenza e Provincia
Typography

La sala dedicata ad Elsa Morante della Casa delle Culture ha fatto da scenario, sabato 24 gennaio, all’evento “Poetiche del Desiderio - Omosessualità e Diversità nella Poesia italiana del ‘900”, organizzato dall’Eos Arcigay Cosenza.

Le attività dell’anno sociale 2015 sono iniziate con un “faro” della cultura calabrese: Pierino Gallo, che ha condotto delle riflessioni sui poeti italiani Saba, Pasolini e Penna. Nell’excursus della presentazione sono stati letti brani dei poeti, intervallati da brevi filmati e presentazioni al pc. Pierino Gallo vive tra l’Italia e la Francia. Nella sua attività di studioso di letterature straniere e traduttologia, si è interessato in gran parte dello scrittore François-René de Chateaubriand, specializzandosi in traduzione letteraria e addottorandosi in Francesistica sia in Italia e che in Francia (Università di Salerno / Université “Jean Monnet” de Saint-Etienne).

I suoi interessi si articolano in molteplici percorsi. Ha scritto una plaquette, Cristallo e pietra (Ass. LucaniArt, 2012) e tre raccolte di versi: Attese (Orizzonti Meridionali, 2006), Geometrie dell’inganno (Aljon Editrice, 2008) e L’abbecedario di Verlaine (LietoColle, 2012).

Rosanna Angiulli

Poetiche del Desiderio - Omosessualità e Diversità nella Poesia italiana del ‘900