Bocchigliero (Cosenza): sequestrato bosco comunale, 10 indagati
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 698 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Bocchigliero (Cosenza): sequestrato bosco comunale, 10 indagati

Cosenza e Provincia
Typography

Un bosco di castagno e quercia di proprietà comunale di 40 ettari, in fase di utilizzazione, è stato sequestrato dal Corpo forestale dello Stato a Bocchigliero.

 

Bocchigliero (Cosenza): sequestrato bosco comunale, 10 indagati

 

Dieci le persone indagate a vario titolo per reati che vanno dall'abuso d'ufficio, al falso ideologico e materiale in atto pubblico, alla turbativa d'asta, alla truffa aggravata ai danni della Regione, alla indebita percezioni di erogazioni a danno dello Stato. Secondo quanto emerso dalle indagini il Comune di Bocchigliero partecipando ad un bando regionale avrebbe ottenuto un finanziamento di 137 mila euro, il 60% dell'importo totale. Dalle indagini è emerso che il bosco sarebbe stato falsamente classificato come un lotto governato a ceduo in modo tale da poter effettuare il taglio presentando una semplice Scia (dichiarazione certificata di inizio attività) anziché richiedere l'autorizzazione da parte della Regione Calabria. Le indagini rientrano tra quelle disposte dal procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla.