Tropea (Vibo Valentia): reperti archeologici sotto chiesa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 1048 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Tropea (Vibo Valentia): reperti archeologici sotto chiesa

Vibo Valentia e Provincia
Typography

Importanti ritrovamenti archeologici all'interno della seicentesca chiesa di Santa Maria della Neve, anche detta "della Michelizia", a Tropea.

 

La chiesa, oggi sconsacrata e da anni sede di eventi e manifestazioni concertistiche, dallo scorso 25 gennaio è sottoposta a interventi di restauro a cura della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria finanziati con fondi ordinari del Mibact. Durante i lavori di rimozione della pavimentazione della navata sono venute alla luce due camere sepolcrali voltate a botte e creste di muri riferibili a costruzioni antecedenti. Ritrovamenti inattesi e preziosi per la comprensione sia della storia del monumento e sia per la conoscenza delle vicende insediative del sito. La tessitura muraria risulta realizzata con conci di pietrame locale di piccole e medie dimensioni sapientemente legati con malta di calce. La semplicità dell'ordito si impreziosisce nelle soluzioni d'angolo eseguite con grossi conci in pietra calcarea perfettamente squadrati.