Elezioni regionali e comunali 2015: domenica 31 maggio 21 mln di italiani chiamati alle urne
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 579 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Elezioni regionali e comunali 2015: domenica 31 maggio 21 mln di italiani chiamati alle urne

Politica
Typography

Si vota in 7 Regioni e in quasi mille Comuni. Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23. Solo in Sicilia dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15

 

Elezioni Comunali e Regionali 2015 - Campania "Come si vota"

Circa 21 milioni di elettori sono chiamati alle urne domenica per le elezioni dei presidenti e dei consigli di sette regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia) e dei sindaci di quasi mille Comuni. Le operazioni di voto saranno possibili dalle 7 alle 23. Solo in Sicilia, dove si voterà per 53 Comuni, di cui due capoluoghi di provincia, le urne saranno aperte domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Amministrative: orari, modalità e scrutini

Alle urne sono chiamati i cittadini di 512 comuni delle regioni a statuto ordinario (di cui 12 capoluoghi di provincia). Sempre il 31 maggio, rende noto il ministero dell'Interno, si voterà per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 10 comuni del Friuli Venezia Giulia (di cui nessun capoluogo di provincia), in 167 comuni della Sardegna (di cui 3 capoluoghi di provincia) e in 53 comuni della Sicilia (di cui 2 capoluoghi di provincia).

Il turno di ballottaggio - In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci si voterà domenica 14 giugno dalle ore 7 alle ore 23; in Sicilia si voterà domenica 14 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 15 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Lo scrutinio dopo la chiusura dei seggi - Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23 di domenica 31 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti (tranne che in Sicilia ove lo scrutinio inizierà alle ore 15 di lunedì 1 giugno). In caso di contemporaneo svolgimento di elezioni regionali e comunali lo scrutinio relativo alle elezioni regionali inizierà alle ore 23, mentre quello relativo alle elezioni comunali verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 1 giugno. (tgcom24)