Accadde oggi: 7 agosto 1876, nasce in Olanda Mata Hari
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 721 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Accadde oggi: 7 agosto 1876, nasce Mata Hari

Arte e Cultura
Typography

Un’ affascinante spia: Mata Hari

Nasce in Olanda una donna divenuta leggenda. Affascinante, misteriosa, Mata Hari, pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle, e’ l’agente segreto più celebre e romanzato della storia. Danzatrice e spia, arriva a Parigi nel 1904, e, nonostante sia priva di risorse, alloggia al Grand Hotel e ben presto raggiunge il successo artistico.

 

Accadde oggi: 7 agosto 1876, nasce in Olanda Mata Hari
Accadde oggi: 7 agosto 1876, nasce in Olanda Mata Hari

 

Sposata e divorziata, vive un'intensa vita mondana, passando da un amante facoltoso ad un altro. Intelligentissima, colta, intraprendente, dotata della conoscenza di sei lingue, con l’ inizio della guerra, diviene una delle più abili spie dei servizi segreti tedeschi, col nome in codice H21. La fine di Mata Hari arriva quando, confidando troppo sulle sue protezioni altolocate, inizia a fare il doppio gioco servendo anche lo spionaggio francese. ‘Bruciata’ dagli stessi servizi segreti tedeschi e arrestata dal controspionaggio francese, Mata Hari viene fucilata il 15 ottobre 1917.