Accadde oggi: 8 agosto 1920, nasce Leo Chiosso, ''il duro di Buscaglione''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 504 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Accadde oggi: 8 agosto 1020, nasce Leo Chiosso, ''il duro di Buscaglione''

Arte e Cultura
Typography

Nasce Leo Chiosso, “il duro di Buscaglione”

Nasce a Chieri, il paroliere e scrittore, Leo Chiosso, un nome legato soprattutto ai grandi successi di Fred Buscaglione.

Accadde oggi: 8 agosto 1920, nasce Leo Chiosso, ''il duro di Buscaglione''
Accadde oggi: 8 agosto 1920, nasce Leo Chiosso, ''il duro di Buscaglione''

 

Suoi, infatti, i testi di brani senza tempo come Che bambola!, Eri piccola così, Whisky facile. Ma anche Parole, parole, parole scritta per il duo Mina-Alberto Lupo, e Torpedo blu per Giorgio Gaber. Appassionato di romanzi gialli e di musica, gia’ pugile e nazionale di rugby, Leo Chiosso lavora anche in tv dove nel 1960 esordisce La tintarella, condotto da Gino Bramieri; firma, con Mastrocinque, la sceneggiatura della celebre miniserie Il giallo di Laura Storm, con la Masiero e Giuffre’; nel 1965, realizza con Lina Wertmüller Stasera: Rita!’ varieta’ con Rita Pavone, per la regia di Antonello Falqui. Nel 1972 Teatro 10’ per Alberto Lupo e l’anno successivo, L' appuntamento, per Ornella Vanoni e Walter Chiari. Leo Chiosso muore a Chieri nel 2006, all’ età di 86 anni.