Giubileo 2015-2016, la cerimonia di apertura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 638 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Giubileo 2015-2016, la cerimonia di apertura

Urbi et Orbi
Typography

Mancano poco più di 24 ore all’apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia e tutto è ormai pronto.

La cerimonia avrà inizio alle 9.30 di martedi 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con la celebrazione della Santa Messa in piazza San Pietro da parte di Papa Francesco e l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Il Santo Padre, come da tradizione, darà tre colpi di martello sulla Porta Aurea che si trova nell'atrio della basilica di San Pietro, murata al termine del Giubileo del 2000.

A quel punto, mentre sarà celebrata la Santa Messa, si procederà alla demolizione vera e propria del muro, al termine della quale sarà proprio Papa Francesco a varcare per primo la soglia, tenendo un cero nella mano destra e la croce patriarcale nella sinistra. Alla cerimonia dell’apertura della Porta Santa, come annunciato da padre Federico Lombardi, prenderà parte anche il Papa emerito Benedetto XVI, che si limiterà ad assistere nell’atrio della basilica.

A celebrare la Santa Messa insieme a Papa Bergoglio, invece, ci saranno i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi che, come da comunicazione inviata lo scorso 30 novembre, si presenteranno in Vaticano dalle prime ore di domenica mattina. Le celebrazioni proseguiranno alle 12.00 con l’Angelus recitato dal Santo Padre in piazza San Pietro e, alle 16.00, con l’Atto di venerazione all’Immacolata in piazza di Spagna, come accade ogni anno l’8 dicembre. L’apertura delle altre due Porte Sante che si trovano a Roma è in programma per domenica 13 dicembre. Alle 9.30 si procederà con la Porta Santa della Basilica di S. Giovanni in Laterano e alle 17.00 sarà la volta di quella di San Paolo Fuori le Mura.