Wwworkers, la prima job community dei lavoratori della rete
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 273 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Wwworkers, la prima job community de lavoratori della rete

Italia
Typography

Wwworkers è un acronimo, sintesi perfetta tra www e workers.

Wwworkers, la prima job community dei lavoratori della rete
Wwworkers, la prima job community dei lavoratori della rete

È una piattaforma nata da un'idea di Giampaolo Colletti nel gennaio 2010 e che coinvolge la community dei lavoratori della rete. In una prima accezione ha aggregato coloro che si sono messi in proprio lasciando il posto fisso e utilizzando le nuove tecnologie come vetrina, come luogo privilegiato di dialogo e di vendita. Il concetto oggi s'è allargato: sono wwworkers coloro che lavorano anche grazie alla rete, nelle proprie aziende, nelle PMI italiane, nella Pubblica Amministrazione o nelle multinazionali operanti in Italia o all'estero.

VIDEO - Generazione WWWorkers:come dialogare, fare comunità online:Giampaolo Colletti at TEDxBologna

Wwworkers è stata una trasmissione radiofonica su Radio24 da gennaio a luglio 2010, all'interno del format “Nòva lab” curato e condotto da Luca Tremolada. Wwworkers è anche un libro edito da Gruppo24Ore uscito nel marzo 2011. Oggi Wwworkers è una piattaforma che racconta le storie dei lavoratori della rete "geolocalizzandole” in una mappa italiana del digitale, aggiorna su trend di mercato e opportunità di business, offre una piazza virtuale per mostrare alla classe politica i propri bisogni. Wwworkers è anche un Camp, il primo meeting dei lavoratori della rete, organizzato per la prima volta a Bologna nel maggio 2013.

Wwworkers oggi aggrega una community molto variegata. Le professioni mappate – le più disparate e di settori merceologici differenti – non implicano soltanto un uso evoluto e tecnologicamente avanzato della rete. Spesso si tratta di mestieri artigiani o attività tradizionali che grazie alla rete ampliano occasioni di business e incrementano il posizionamento e la visibilità. Appassionati e intraprendenti per alcuni, soltanto incoscienti per altri. Non necessariamente nativi digitali (spesso hanno superato gli anta, e da molto). Ecco un'istantanea che coglie un trend che ha ribaltato gli stereotipi della italica avversione ad Intenet. Wwworkers come specchio della società e delle sue contraddizioni. In un paese imbalsamato da logiche di casta, i wwworkers – connessi alla rete e alla propria creatività – sono anche la dimostrazione concreta di come si possa scommettere sulla cosa più preziosa di cui si è in possesso. Se stessi.