Quella strana estate di novembre, caldo ancora per 10 giorni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 561 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Quella strana estate di novembre, caldo ancora per 10 giorni

Italia
Typography

"Fase meteo fortemente anomala sull’Italia con novembre che sta assumendo connotati praticamente estivi".

A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega che "l’anticiclone subtropicale pomperà aria insolitamente calda per giorni su mezza Europa e anche sull’Italia, dove il tempo sarà secco ed eccezionalmente mite per almeno altri 10 giorni". Le temperature saranno sopra le medie, anche di 8-10°C in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico diurno schizzerà sui 4000m e sono attese punte di 18-20°C persino a 1500m, appunto come in piena estate.

Da Nord a Sud "durante le ore centrali del giorno si potrà stare anche in maniche corte, con massime anche di oltre 20-21°C se non punte di 24-25°C sulle isole maggiori. L’escursione termica sarà comunque assai marcata tra giorno e notte, perché le minime notturne potranno comunque scendere sotto gli 8-10°C. "Attenzione però alla nebbia, che potrà tornare fitta su alcune aree del Centronord specie da martedì - avverte Ferrara - in particolare su Valpadana e vallate tosco-umbre nottetempo ed al mattino, in solo parziale sollevamento diurno. Qui la visibilità potrà essere inferiore anche ai 40-50m, oltretutto con clima più freddo ed umido e marcate inversioni termiche rispetto alle zone di collina e montagna". Una situazione di stallo "che potrebbe protrarsi fino almeno a metà mese.

A seguire, le grandi perturbazioni dal Nord Europa tenderanno a smantellare l’anticiclone per riportare aria d’autunno anche sull’Italia con piogge e calo termico, ma il cambiamento sarà inizialmente solo graduale ed effettivo probabilmente non prima del 17-18 novembre. Scenari più invernali potrebbero invece presentarsi verso la fine del mese, con l’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa, ma questa resta una tendenza ancora tutta da confermare", conclude l’esperto.