COSENZA. LungoFiume Boulevard: il programma dal 28 al 30 luglio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 582 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

COSENZA. LungoFiume Boulevard: il programma dal 28 al 30 luglio

Cosenza e Provincia
Typography

Circa quindici, tra musicisti e cantanti, tutti giovani talenti emergenti e tutti calabresi.

Sono loro i protagonisti del prossimo appuntamento di LungoFiume Boulevard, martedì 28 luglio (ore 21). A presentarli è l’Associazione “Suoni e Rumori” di Cosenza, impegnata dal 2012 nell’organizzazione di eventi culturali e musicali sul territorio calabrese con un grande investimento nella didattica e, quindi, nella formazione dei bambini e dei giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della musica e dell’arte.

Il programma di mercoledì 29 luglio (ore 21) propone il concerto del cantautore calabrese Pierpaolo Mazzulla. Nel suo show l’artista – oltre a presentare i brani del suo ultimo cd “Echi lontani” (Edera Label/IRD) – viaggerà nel tempo reinterpretando successi storici di cantautori italiani. Mazzulla è stato finalista del prestigioso concorso musicale nazionale Musicultura 2015 (ex Premio Recanati), premiato con la targa “A certain regard” per la migliore esibizione live ed inserito nella compilation ufficiale del concorso, distribuita in tutti i negozi di dischi e negli store digitali e in programmazione su Radio Rai 1.

E’ stato selezionato da Red Ronnie e Franco Battiato a partecipare al contest “Anime salve”, tributo a Fabrizio De Andrè, tenutosi nell’Anfiteatro “Lucio Dalla” di Milo (CT). Il manifesto artistico di Pierpaolo Mazzulla dimora nella frase di una sua canzone: “E’ un dovere morale continuare a sognare”. Con questo spirito Pierpaolo Mazzulla realizza il suo ultimo cd “Echi lontani” attraverso un crowdfounding (raccolta fondi) sul noto portale Musicraiser raggiungendo e addirittura superando l’obiettivo prefissato di € 2000 grazie al supporto dei suoi numerosi fans.

Riesce così ad avvalersi della collaborazione di musicisti affermati a livello nazionale: Valter Sacripanti (Simone Cristicchi, Nek, Loredana Bertè, Frankie HI NRG, Ivan Graziani, ecc.) alle batterie e Clemente Ferrari (Max Gazzè, Fiorella Mannoia, Tiromancino,ecc) sui Synths e sulle programmazioni. Giovedì 30 luglio, apre la serata una band locale con un Tributo agli U2, per lasciare poi la scena al gruppo lucano dei Taranta Nova”.

Con loro si va alla riscoperta di antichi suoni e canti del sud-Italia dal sapore puramente popolare. I Tarantanova sono custodi di questo patrimonio musicale e per preservarlo hanno deciso di avviare un processo evolutivo-musicale di impronta propria, il cui nome – TARANTANOVA appunto – ritrova i segni delle ferite di un sud, la cui esistenza è morsa dalla coscienza della “tarantula”.

Il repertorio comprende varie forme musicali esistenti nel sud-Italia, dalla pizzica salentina alle passionali strofe della tarantella garganica, dalla tammurriata campana alle tarantelle del mondo agro-pastorale calabro-lucano, dai canti tradizionali di Maratea ai canti di protesta politico-sociale (le cui radici rievocano i periodi legati al brigantaggio).

Non solo tradizione, ma anche “trasformazione”; due parole chiave alla base dell’album TarantaSprov, nel quale la tradizione è miscelata a sonorità moderne, ricercando composizioni del mondo contadino lucano, arrangiate alle sonorità contemporanee. L’area bambini (attiva dalle ore 18) propone martedì 28 e giovedì 30 luglio, due ecolaboratori curati da La Zucca di Zoè; mercoledì 29 luglio “Le favole nel mondo” a cura del Cappellaio Matto.