Cosenza: esame con drone stampante 3D
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 411 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Cosenza: esame con drone stampante 3D

Cosenza e Provincia
Typography

Uno studente ha sostenuto, a Cosenza, la prova orale di maturità con un drone progettato e realizzato con la stampante 3D della scuola.

 

Protagonista un ragazzo polacco, Nowok Mateusz Marek, studente dell'istituto tecnico con indirizzo di grafica e comunicazione Da Vinci-Nitti diretto da Graziella Cammalleri. "La costruzione - ha spiegato in una nota Bruno Gioffrè, docente di grafica e comunicazione - è stato il frutto di una necessità. Per realizzare immagini dall'alto, la scuola ne aveva acquistato uno professionale, forse troppo per studenti inesperti. E infatti è andato distrutto. Abbiamo pensato che potevamo progettarne e costruirne uno noi con la stampante 3D. E così è cominciato il lavoro dello studente, durato 6 mesi, che ha preso la mosse all'interno di un'attività di laboratorio intensa avviata da 3 anni, anche con stage in aziende". Gli studenti hanno anche costruito i pezzi sostitutivi. Il voto ancora non c'è ma tutti, a scuola, sono convinti che l'esame sia andato benissimo.